La valigetta nera

La valigetta nera

Produttore: Superlele Productions & Mascia Films (allora Gongo)

Genere: Noir

Regia: Simon West

Cast: Caterine Zeta Jones, Pierce Brosnan, Michael Madsen, Thomas Calabro, Patricia Arquette, Delroy Lindo, Jonh Torturro, James Cromwell, Tony Sperandeo, Danny Aiello, Woody Harrelson

Data di uscita: 05/05/2001

Incasso totale: 104.980.513

Link del sito

Link dello script

Recensione: (Il critico della Christian Productions)

Esordio in cinematik per Superlele, al fianco della ben più nota Gongo Films. “La valigetta nera” inizia subito con buoni propositi, presentando una storia, seppur non originale, piuttosto interessante per un film d’azione. Ci sono i classici buoni, l’Fbi, il Presidente, e persino la Mafia…tutto condito insieme alla misteriosa valigetta. Ma…dopo aver assistito alla presentazione dei personaggi, e ai primi risvolti della storia, sembra che tutto sia visto e rivisto: il viaggio in macchina dopo un po’ comincia ad annoiare, e i personaggi cominciano a mostrare dei cedimenti. Tutti gli stereotipi del genere cominciano a venir fuori, e a far calare la tensione. E non serve alla fine un finale che si sforza di “cambiare” gli happy ends. Gli attori poi non aiutano molto: un Pierce Brosnan che passa dall’agente Bond, perfetto e abile, ad un investigatore alle prime armi, non è il massimo. L’unico che forse si salva è John Turturro, ma la sua parte non gli permette di fare più di tanto. Per la regia…Simon West si limita a fare ciò che ha fatto nei suoi altri film, non aggiungendo nulla di nuovo. In finale, un classico film d’azione che parte bene, ma che non riesce a decollare. Comunque un esordio dignitoso per Superlele, mentre si spera che la Gongo Films (Che ci aveva abituati a ben altro) torni ai livelli di “Bloody Mary”.

Voto: 6-

Link alla discussione sul forum

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *