Questa sera ore 21.10 su ITALIA 1 uno dei film d’animazione che ha fatto storia nella sua categoria. Molto amato dai bambini e anche dai grandi, il film premio Oscar per l’animazione del 2002 è il film del giorno proposto da Cinematik.it: buona visione

shrek_loca

SHREK
(id., 2001, USA)
Animazione
Regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson
voci originali di Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Lithgow, Vincent Cassel, Kathleen Freeman
Durata: 90 minuti

Trama:
La palude dove vive l’orco Shrek viene sconvolta da un invasione di personaggi delle favole, banditi dal regno dal perfido Lord Farquaad. Per sbarazzarsi degli intrusi Shrek si impegna con Farquaad a liberare la principessa Fiona, prigioniera di un drago, e l’asino parlante Ciuchino lo segue nell’impresa.

shrek-original

Curiosità:
“Shrek” è stato il secondo lungometraggio d’animazione in concorso nella storia del Festival di Cannes.

Il film è tratto dal libro omonimo scritto e illustrato da William Steig, ed è interamente realizzato con le più sofisticate tecniche di animazione computerizzata. Fra i realizzatori figurano anche gli italiani Luca Prasso e Raffaella Filipponi.

Nella versione originale le voci dei personaggi sono di Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciuchino), Cameron Diaz (Fiona), John Lithgow (Farquaad) e Vincent Cassell (Robin Hood).

La voce inglese di Shrek doveva essere inizialmente Chris Farley, che registrò anche alcuni dialoghi. Dopo la sua morte il ruolo è stato dato a Mike Myers.

Dopo che Mike Myers aveva doppiato il personaggio e l’animazione di Shrek era stata completata, Myers decise di dare un accento scozzese all’orco. Dopo aver ascoltato un demo, la produzione obbligò, con una spesa aggiuntiva di 4 milioni di dollari, a rianimare Shrek con il nuovo doppiaggio.

Il regno di Farquaad è una presa in giro di Disney World. Lo stesso Farquaad assomiglia e si comporta come il capo della Disney Michael Eisner. Non a caso il produttore di Shrek, Jeffrey Katzenberg, era un animatore Disney e fu licenziato da Eisner.

La discussione sul nostro forum

Un pensiero su “Il film del giorno in tv: SHREK”
  1. Capostipite della saga che ha fatto la fortuna della Dreamworks (per me poi molto deludente con tutti gli altri film prodotti in questi anni), mentre sono molto buoni anche i vari sequel di Shrek (per qualcuno il 2 un capolavoro assoluto, molto divertente il 4, un gradino sotto il 3… anzi, parecchio sotto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *