Road to Cinematik Award prima parte

In attesa dell’arrivo, la prossima settimana, delle nominations ufficiali dei prossimi Cinematik Winter Award 2014 vi presentiamo in questi “Road to…” una presentazione delle categorie, delle loro particolarità e dei concorrenti al titolo (secondo listone e secondo quanto avvenuto lo scorso semestre al cinema virtuale).

RtCK_pt1

PRODUTTORE DEL SEMESTRE

Qui poco da dire, di solito la cinquina che viene fuori è quasi matematica: ci finiscono dentro i produttori con almeno 2 film a salire (più se ne fanno, meglio è). Allo stesso tempo, per aggiudicarsi la statuetta, ne bastano due fatti bene.
E chi tiene ancora in considerazione Cortimatik, recensioni, attività sul forum?

I CANDIDATI:
Ramaya Productions
Magia Production
Sunset Boulevard Films
Chimera FIlms
Granato Production
Marenaro Bros.
Fantàsia Pictures
Arcadia Productions
Dreaming Studios

MIGLIOR CAST

Altra categoria piena di dilemmi, in passato: cosa si premia, la quantità o la qualità? I cast fatti di 20 e più attori, o si valuta la qualità media dei 4/5 personaggi principali? Perchè nel primo caso diventa quasi un fatto matematico e ad accumulare attori (anche per singole scene) siamo bravi tutti, nel secondo caso penso che tutti dovremmo prima guardare cosa abbiamo inserito nelle cinquine degli attori e delle attrici, e poi decidere coerentemente. Ovvio che possono capitare le eccezioni, ma che siano motivate o condivise.

I CANDIDATI:
La lunga notte del detective Johnny Merlo (Ramaya Productions)
La linea d’ombra (Ramaya Productions & Magia Production)
Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)
Dracula (Sunset Boulevard Films)
Necroamanti (Chimera Films)
A Special Place (Dreaming Studios)
Dossier 3924 (Granato Production)
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)
The Good Extension (Nuno Productions)
Hampton’s Family (Nuno Productions)
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)

cast_rtCk
MIGLIOR SOGGETTO

Anche qui c’è di solito una doppia scuola di pensiero, solo che la verità sta nel mezzo: meglio i soggetti originali? Meglio i soggetti tratti da libri difficili? O più in generale, l’originalità della scelta stessa del soggetto, che sia esso frutto della propria testolina o di un acquisto a sorpresa in libreria?
ps: è ovvio che la riuscita poi finale del film non dovrebbe contare, il soggetto è quella cosa che valutate, positivamente o negativamente, quando apprezzate un film nelle news, allo sviluppo, nello specialone. Ammesso che lo script rispetti almeno l’idea con cui era stato presentato.

I CANDIDATI:
La lunga notte del detective Johnny Merlo (Ramaya Productions)
Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)
Dracula (Sunset Boulevard Films)
Necroamanti (Chimera Films)
A Special Place (Dreaming Studios)
Dossier 3924 (Granato Production)
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)
The Good Extension (Nuno Productions)
Hampton’s Family (Nuno Productions)
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)

MIGLIOR LOCANDINA

Categoria aperta al voto anche ai produttori e amici di Cinematik non attivi. Ma questa cosa non ha mai funzionato. Tra pochi giorni avremo una bella gallery con le locandine dell’ultimo semestre, amici di Cinematik e del nuovo sito, take a look, dateci uno sguardo, potrete poi votarle e scegliere la vostra preferita

I CANDIDATI:
Nuovo Cinema Italiano (Ramaya Productions & Magia Production)
La linea d’ombra (Ramaya Productions & Magia Production)
Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)
Dracula (Sunset Boulevard Films)
Necroamanti (Chimera Films)
A Special Place (Dreaming Studios)
Dossier 3924 (Granato Production)
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)
The Good Extension (Nuno Productions)
Hampton’s Family (Nuno Productions)
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)

MIGLIOR SITO FILM 

In che percentuale valutate la grafica e i contenuti, nella valutazione dei siti?

I CANDIDATI:
La lunga notte del detective Johnny Merlo (Ramaya Productions)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)
Dracula (Sunset Boulevard Films)
A Special Place (Dreaming Studios)
Dossier 3924 (Granato Production)
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)

MIGLIORI MUSICHE

Un po’ come per il cast, si valuta la quantità o la qualità? Poche ma buone, o l’importante è fare “bella figura”? E quanto conta l’aderenza dei brani alle scene, l’ascolto in contemporanea con la lettura?
Insomma, nuovi parametri, per una categoria che spesso si votava come se fosse la “miglior compilation”, basandosi inoltre sulla fama dei brani e degli autori presenti.

I CANDIDATI:
La linea d’ombra (Ramaya Productions & Magia Production)
Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)
Dracula (Sunset Boulevard Films)
Necroamanti (Chimera Films)
A Special Place (Dreaming Studios)
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)
The Good Extension (Nuno Productions)
Hampton’s Family (Nuno Productions)
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)

filmmusic

MIGLIOR CRITICO

Innanzitutto, nel listone ci finiscono solo coloro in pari al momento della chiusura dello stesso (e in passato spesso sono rimasti fuori critici meritevoli, ma anche la puntualità va premiata). Fatta questa distinzione, la puntualità potete anche toglierla dai vostri parametri di valutazione. Amate i critici buoni? Quelli buoni con i vostri film e cattivi con gli altri? Quelli cattivi con tutti? Quelli che parlano poco e bene o tanto e a vuoto? O vi piace che parlino tanto del vostro film ma quando recensisce gli altri manco lo leggete? Quello che è sempre d’accordo con voi, quello che la pensa in maniera opposta da voi, o quello con cui almeno si può discutere?

I CANDIDATI:
Uomo_d
Merlino
Arcadia
Hermetico
Mastruccio
Sunset

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI (da non votare in questa prima fase)

La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)
Dracula (Sunset Boulevard Films)
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)
Hampton’s Family (Oren Productions)

MIGLIOR SCENOGRAFIA E TRUCCO

La linea d’ombra (Ramaya Productions & Magia Production)
Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)
Dracula (Sunset Boulevard Films)
Necroamanti (Chimera Films)
A Special Place (Dreaming Studios)
Dossier 3924 (Granato Production)
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)
The Good Extension (Nuno Productions)
Hampton’s Family (Nuno Productions)
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)

Commenti