In un periodo ricco di premiazioni ai film reali scaturiti dall’anno (2014) appena conclusosi, anche noi di Cinematik.it abbiamo i nostri premi ai film virtuali, alle opere cioè che ogni singolo utente e partecipante al gioco Cinematik.it ha realizzato e fatto uscire al cinema virtuale dal primo luglio al 31 dicembre 2014.

Se non sapete ancora cos’è Cinematik.it e cos’è il gioco che ne è l’anima fondante potete leggere questa breve presentazione: Cinematik.it_le basi

intestazione_ck_Awards

Qui di seguito invece trovate tutta una serie di passi preliminari che ci avvicinano e ci preparano alla determinazione delle nominations e alla serata di premiazione che si terrà in febbraio, proprio pochi giorni prima degli Oscar della realtà.

Sono ammessi a concorrere ai prossimi Ck Winter Awards 2014 tutti i film usciti dal 1 luglio al 31 dicembre 2014. La data di premiazione sarà fissata non oltre il 15 febbraio 2015. La premiazione si terrà via chat (fb o google). Rimanete su questo sito per ulteriori aggiornamenti e non dimenticatevi della nostra pagina fb. Ecco le fasi (alcune son già state esperite):

1° fase (si chiude il 6 gennaio): indicazione delle autonominations da parte dei produttori dei film partecipanti.  Questa fase è meramente informativa, nel senso che non è obbligatoria per poi votare nelle fasi successive, serve solo ai produttori soprattutto per indicare i loro “attori protagonisti e i non”, la presenza o meno di effetti speciali, il genere di appartenenza, ecc… al fine di non disperdere i voti.

2° fase (il via dopo l’epifania): dalle indicazioni scaturite dalla prima fase, creeremo il “listone”, cioè una lista di possibili “nominati” per ogni singola categoria di Ck Awards: questa verrà pubblicata in una sezione del sito e ogni giocatore iscritto in grado di votare per aver visto ALMENO 5 FILM, dovrà indicare per ogni categoria 5 nominativi (né uno in più né uno di meno).
E’ possibile votare anche nomi non presenti nel listone.
Bisogna fare attenzione all’ordine in cui si inseriscono i nominativi, al primo vanno 25 punti, al secondo 20, al terzo 15, al quarto 10, al quinto 5. Ricordo che ogni coproduttore può votare come singolo produttore.
E’ fatto divieto al produttore inserire nella cinquina un proprio film, attore, attrice, ecc…
Per essere considerata valida, la votazione DEVE contenere l’indicazione della casa di produzione che le sta effettuando, meglio se nell’oggetto si inserisce “nominations della casa xy”.
Nel caso di ex-aequo, saranno ammesse “sestine” al posto delle classiche “cinquine”, altrimenti ci saranno sul forum dei ballottaggi che decideranno i pretendenti per le nominations. La votazione in questa fase dà diritto a votare alla fase successiva. Oltre ai coefficienti fissi per ogni produttore, in base ai film che avrà effettivamente letto/recensito (farà fede il forum e la buona fede), verrà aggiunto un coefficiente pari al numero di film letti/recensiti (esempio: io ne leggo 20? i miei voti valgono 45, 40, 35, 30, 25; Pincopallino ne legge giusto 5? i suoi voti valgono 30, 25, 20, 15, 10). Spero sia chiaro. Se volete contare di più, leggete e recensite di più. Ma se ne avete visti pochi, votate lo stesso, Ck ha bisogno di voi.

Top-2012-Movie-Award-Winners

3° fase, a partire dal 27 gennaio 2015.

Dalla fase precedente scaturiranno 5 nominativi per ogni categoria che si contenderanno il premio in questa votazione finale a eccezione della categoria Miglior Film.
Nella categoria Miglior Film infatti il numero dei titoli nominati dipenderà dai film totali usciti nel semestre, secondo questo schema:
meno di 12 film: non assegnato
17 film: 6
22 film: 7
27 film: 8
32: 9 (e così via)

Inoltre non si procederà con l’assegnazione di awards nelle categorie in cui non vi siano almeno due concorrenti.
La categoria della Locandina è votabile anche da giocatori che non abbiano letto film nel semestre, a patto che siano comunque utenti riconosciuti del gioco (iscrizione al sito) e del forum.

In questa fase quindi, si troveranno sul sito di Cinematik le varie nominations suddivise per categoria. Ogni giocatore di Cinematik che ha assolto la fase precedente può votare e lo deve fare per tutti e 5 i nominativi pena la nullità della votazione stessa, ordinando le preferenze dalla prima fino alla quinta. Chi verrà indicato al primo posto riceverà 25 punti, al secondo 20, al terzo 15, al quarto 10, al quinto 5.
Non si può votare nella categoria in cui è presente un proprio film a eccezione della categoria MIGLIOR FILM: in questa infatti sarete chiamati tutti quanti a votare, sia che abbiate un vostro film in cinquina, sia che non l’abbiate. Potrete votare il vostro film solo in ultima posizione.

Chi è nominato e non voterà in questa fase finale, verrà penalizzato di 20 punti per ogni categoria in cui è presente un suo film/attore/ecc. Questo al solo scopo di evitare eventuali vantaggi che potrebbero scaturire dal non-votare. Fanno eccezione i film in coproduzione, là dove almeno uno dei due produttori abbia votato.

ANCHE QUI VARRA’ IL COEFFICIENTE DI FILM LETTI/RECENSITI. A maggior ragione, ci sarà chi magari avrà visto dieci film, ne nominerà 5 degni di merito, poi in cinquina si trova davanti un film che non ha letto. Dovendo per forza votare, sarà per sua coscienza che non lo metterà davanti a eventuali film che ha effettivamente visto (sebbene magari abbia sentito parlare molto bene del film NON letto).

Quindi:
Voti di base uguali per tutti: 25 – 20 – 15 – 10 5
Aggiunta del coefficente 25+x – 20+x – 15+x – 10+x – 5+x
x= numero di film letti

Per una storicità della manifestazione (con nominati e vincitori) vi rimandiamo a questo link che riassume tutte le edizioni fino a quella estiva del 2013: Un po’ di storia

per ulteriori informazioni ecco il link al forum

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *