Se tu avessi la possibilità di creare il tuo film che film faresti? Quali attori e attrici sceglieresti? A quale regista affideresti il tuo soggetto, la tua sceneggiatura originale o meno? Quanti soldi saresti disposto a investire in locandina, schermi, effetti speciali?

Cinema1

Non stiamo parlando di soldi veri ma di Euromatik, i soldi di Cinematik.it, totalmente virtuali, non costano nulla. In realtà nemmeno i film sono reali ma virtuali, o meglio si tratta di sceneggiature più o meno lunghe, più o meno dettagliate.

Era il 1999 quando il fondatore e l’attuale direttore di Cinematik.it incrociava sul web il sito virtualproducer (ormai chiuso da anni) e l’idea istantanea è stata importare in Italia lo stesso gioco con le dovute differenze e particolarità.

L’idea di base è, parlando in termini più nerd possibili ma anche più comuni per un popolo calciofilo come l’Italia: abbinare e mutuare il fantacalcio al cinema. Cioè al momento dell’iscrizione (pagina iscriviti) ogni giocatore dovrà decidere il nome della sua compagnia di produzione. Avrà a disposizione un budget iniziale di 100 milioni di Euro con il quale iniziare a produrre i propri film. Ogni attore ha una sua quotazione, così come ogni regista. Nella pagina “crea il tuo film” ci sono una serie di parametri da indicare per mandare il film alla presentazione. Non si tratta nient’altro che “impacchettare” l’idea (che può essere tratta anche da un libro, un film, un telefilm ecc) con artisti, regista, titolo, ecc… e far sapere che il film uscirà nelle prossime settimane o mesi.

cinema-3

Questa è l’idea di base, in altre puntate ti racconteremo altri passaggi del gioco. Adesso, dopo aver inserito il film non ti rimane che scriverlo quel film, chiedendo o pubblicizzandolo sul forum dove ti aspetta una comunità che in 15 anni e oltre parla di cinema reale e virtuale. Quando finalmente poi il film sarà pronto, allora andrà al cinema virtuale per poter incassare Euromatik proprio come in un box office reale. Ma questo come detto sarà argomento di altre puntate. Quindi che aspetti, puoi creare il tuo film già da adesso.

In bocca al lupo!

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *