Ficarra e Picone, il duo comico nato a teatro e a Zelig porta al cinema il quinto film che li vede protagonisti (e registi) nella loro amata Sicilia. Una commedia divertente che prende spunto dall’amara realtà del presente italiano e cita situazioni verosimili anche del recente passato.

0016Salvatore (Ficarra) e Valentino (Picone) sono due amici disoccupati che decidono di lasciare la città di Palermo per ritornare al paesino di provincia dal quale provengono: Monforte. A Monforte Valentino, con moglie e figlia ha in mente di trasferirsi dalla zia perchè “almeno quella vecchia c’ha la pensione”(cit.) così da poter sopravvivere. I due si accorgono subito che il paese è abitato da anziani e disoccupati. Decidono di adibire a “spizio illegale” le loro abitazioni comunicanti raccogliendo in casa propria tutti i parenti che hanno una pensione. Le diverse vicende si intrecciano e gli anziani non possono iniziano a morire per diverse cause, la soluzione finale per “ereditare” una pensione sarà quella di inscenare un finto matrimonio tra lo scapolo Valentino e l’anziana zia Lucia.

ficarrapiconeset-600x300Ficarra e Picone, qui anche alla regia, giocano con la triste realtà occupazionale italiana e ci riescono con buoni risultati. I due ricercano anche un ritorno alla commedia italiana di costume mettendo ancor più a nudo rispetto alle altre opere pregi e difetti (esaltando soprattutto questi) degli italiani e del modo di fare italiano. Era facile cadere nel “già visto”, “già detto” e nei soliti luoghi comuni e, in effetti non tutte le gag e le battute sanno di novità e strappano risate ma molte invece lo fanno, son ben congegnate e donano alla sceneggiatura una pienezza che, altrimenti non avrebbe.

Il film si basa sul talento comico dei due, lasciando agli altri attori e alle altre attrici il ruolo di comparse più o meno azzeccate. Salvatore e Valentino sembrano sempre più quei Franco e quei Ciccio degli anni ’60-’70, soprattutto nei loro continui (e alcune volte telefonati e ridondanti) battibecchi e confronti mettendo sempre in risalto i diversi caratteri dei due protagonisti/attori.

dfsghjaklfdFilm per una serata da passare in modo allegro, prendendosi un po’ in giro, e cercando di ridere, ahimè, della situazione politica e lavorativa italiana.

Voto: 6,5

Di Giuseppe Bonsignore

Fondatore di Cinematik.it nel lontano 1999, appassionato di Cinema occupa il suo tempo impiegato in un lavoro molto molto molto lontano da film e telefilm. Filmaker scadente a tempo perso, giornalista per hobby, recensore mediocre, cerca di tenere in piedi la baracca. Se non vede più di 100 film (al cinema) all'anno va in crisi d'astinenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *